L'idea

HappenFree" Happenfree è un’innovativa forma di social commerce, basata sul consumo collaborativo, che nasce per facilitare gli acquisti in gruppo, la costruzione di fiducia e collaborazione e agevolare l’adozione di stili di vita sostenibili.

Con Happenfree è possibile acquistare in diverse modalità e occasioni, come ad esempio un regalo o un viaggio di gruppo ma soprattutto di acquisto condiviso. Gli utenti, in base all’utilità di un bene e del suo effettivo tempo di utilizzo, possono scegliere di acquistarlo insieme ad altri e diventarne co-proprietari.

In altre parole, chi possiede una bicicletta non è detto che la utilizzi 7 giorni su 7, ma rimane comunque il piacere di averne una a disposizione per godere di una bella mattinata di sole. Partendo da questo esempio, Happenfree non è una piattaforma per il noleggio di oggetti ma per mettere insieme le volontà di più persone e permettere di acquistare in gruppo uno o più oggetti e condividerne l’uso, oltre che la manutenzione. Un ulteriore e classico esempio è quello del trapano elettrico, uno strumento senza dubbio utile ma che non viene utilizzato ogni giorno (a meno che non lo si usi per ragioni di lavoro); infatti è stato stimato che il suo tempo di utilizzo medio nell’intera vita di una persona è di soli 12 minuti (cit. Botsman).

#Shareandgetmore, condividi e ottieni di più...questa è la vera innovazione! Si condividono gli oggetti e si da via ad uno scambio importante di esperienze e conoscenze.
Attraverso Happenfree gli utenti possono condividere bisogni e trovare soluzioni, costruendo relazioni di fiducia e collaborazione. Condividere tra più persone l’acquisto e il consumo vuol dire non sacrificare il proprio stile di vita e la libertà personale. Da qui deriva il nome Happenfree, dalla voglia di sentirsi liberi di dar vita alle proprie passioni e desideri in modo sostenibile, sociale e semplice!